Adele D’Agostino confermata segretaria del circolo Pd di Policoro

Scritto da Emmenews on . Postato in Politica

pd policoro

Si è svolto domenica, presso la sede del Circolo, il congresso cittadino del Partito Democratico di Policoro per il rinnovo degli organismi direttivi e per l’elezione dei delegati all’Assemblea Provinciale.

Oltre ad iscritti e simpatizzanti, all’iniziativa politica, erano presenti anche il sindaco Enrico Mascia ed i rappresentanti delle forze politiche e civiche che compongono l’attuale maggioranza consiliare.

Alla guida del Partito è stata rieletta Adele D’Agostino, alla quale era collegata la lista unitaria “Plurale e Democratico” che ha consentito l’elezione del Coordinamento di Circolo composto da 15 donne e 15 uomini.

La rielezione di D’Agostino è un risultato che porta con se un messaggio inequivocabile:

“Lavorare coesi ad un forte rilancio del Partito nella città – ha dichiarato – insieme a quanti hanno a cuore gli interessi della collettività per una nuova stagione dei diritti. Aprire da subito un tavolo con tutte le forze civiche del centro sinistra e avviare un confronto costruttivo con l’amministrazione comunale su temi e problematiche che riguardano il bene della comunità.

Si riparte con l’unità – sostiene nella sua relazione congressuale, la segretaria – valore importante per costruire, senza pregiudizi e pregiudiziali, un nuovo progetto allargato a tutte le forze politiche e civiche alternative alla destra, anteponendo i contenuti e stando sempre più vicini agli interessi dei cittadini. In un contesto politico nazionale che, oltre alla destra, vede avanzare i populisti e i movimenti antisistema, occorre ripartire dai territori attraverso un nuovo progetto politico aggregativo dell’intero centrosinistra. Il Partito Democratico è alternativo alle “destre” e rifugge il “populismo demagogico”. Sulla base di tale assunto e consapevole della propria forza numerica e politica, il Pd, senza arroganza e prepotenza ma anche con fermezza e senza debolezza, deve aprirsi alle forze progressiste ed autenticamente democratiche per affermare le proprie idealità, governare e contribuire a creare una società migliore. Sempre pronti e disponibili al dialogo con tutti coloro che possano condividere, con lealtà e accoglienza reciproca, valori e progetti.

Proprio perché l’allargamento del perimetro del centrosinistra è insito nei propri valori, la costituzione del neo-gruppo consiliare con l’ingresso in maggioranza del consigliere Agresti, non poteva che essere accolta favorevolmente dal Partito Democratico di Policoro. “Noi siamo da sempre per un centrosinistra largo e unito e favorevoli ad una coalizione che viva in una pluralità di protagonismi”.

Dopo aver illustrato la linea politica è stato evidenziato il compito non banale che attende il PD di Policoro: credere nelle potenzialità del territorio e rafforzare l’attività dei consiglieri del Partito, impegnati quotidianamente nel rispondere alle istanze della comunità. Proprio per questo motivo – ha evidenziato la Segretaria – sarà fondamentale lavorare ad un Partito che sappia interloquire, nel modo giusto, con adeguata autorevolezza ed intelligenza, anche con la filiera istituzionale sovra-comunale. In tale prospettiva, alla presenza di tutti i partecipanti, l’assise congressuale è stata anche l’occasione per proporre l’indizione di un vero e proprio Percorso Programmatico. Considerato, infatti, che il Partito Democratico di Policoro è l’artefice della coalizione politica dalla quale hanno tratto origine prima le liste elettorali e poi l’Amministrazione in carica e che, nonostante le fuoriuscite post-scissione, è stato ed è tuttora componente maggioritaria in consiglio comunale, se pur sottorappresentato nell’organo esecutivo – non ha mancato di puntualizzare D’Agostino – sente di non dover far mancare il proprio determinante contributo alla causa della Città.

Da ultimo, ma non per ultimo, l’intera classe dirigente del PD cittadino, ha espresso il proprio plauso per la recente adesione al gruppo consiliare del Partito, di Tommaso Buono, pediatra eletto in una lista civica. Un evento che è testimonianza e conferma del cantiere messo in campo dal Circolo. Un laboratorio politico aperto a nuovi contributi ed orizzonti e con una nuova visione illuminata e responsabile rivolta e finalizzata al bene e allo sviluppo di Policoro.

Commenti

Questo articolo è stato letto 89volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto