Ad Argojazz la voce di Mimma Pisto

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

mimma pisto

Nuovo appuntamento con la musica ad Argojazz, la rassegna che si svolge al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci.

Mercoledì 12 agosto ospite Mimma Pisto, cantante e compositrice di origini lucane, oggi considerata una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano.

Nel concerto in programma nella piazzetta del Porto, alle ore 22, Mimma Pisto presenterà un progetto che è la sintesi di diverse frequentazioni musicali , sia come ascolto che come collaborazioni: pop, jazz, blues, soul, R&B (neo-soul), latin. Grazie alla eccezionale alchimia creatasi con degli autentici fuoriclasse come collaboratori del progetto che per la serata Argojazz vede l’ensamble ridotto : Piero Vincenti alle tastiere e Pasquale Angelini alla batteria. Tanti i generi che da anni costituiscono l’ossatura sonora dei musicisti, vengono in questo lavoro come filtrati, assimilati, metabolizzati, trasfigurati e piegati ad insostituibili strumenti espressivi al servizio della sua ricca personalità musicale e artistica in senso più ampio.

Verranno presentati oltre ai cosidetti “standards” jazz riarrangiati proprio secondo la “storia” musicale dei musicisti con le proprie personalissime interpretazioni– da Save your love for me di Nancy wilson a Nature boy di Heden Ahbez a Fotografia del grande Jobim – a brani brani del repertorio più attuale e contemporaneo, prevalentemente di matrice soul. Nel corso della serata saranno proposti, inoltre, alcuni brani originali di un lavoro discografico : Blue Mandala Project nato dall’idea di Piero Vincenti e Mimma Pisto che dopo anni di stretta e assidua collaborazione, hanno deciso di dare vita a questa sintesi delle loro diverse esperienze.

Laureata in Jazz presso il conservatorio di Bologna con il massimo dei voti ha studiato canto con Diana Torto e Cinzia Spata, Maria Pia De Vito e armonia e arrangiamento con Tomaso Lama e Paolo Silvestri. Vincitrice di numerose borse di studio, da Nuoro Jazz alla Berklee College of Music di Boston rappresenta un’artista poliedrica con una grande voce dalle mille sfumature, che sa miscelare i ritmi pop a quelli soul e jazz, spaziando dai toni graffianti ai registri più caldi. Notevole capacità di padroneggiare ritmi, fraseggi e tecnica scat. Tra le sue collaborazioni: Dario Deidda, Mario Biondi, Riccardo Fassi, Gianluca Renzi, Beppe D’onghia, Luca Manutza.

Commenti

Questo articolo è stato letto 555volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto