A Tinchi si celebra la Giornata della Memoria

Foto Comunicato

Il territorio pisticcese commemora la Giornata della Memoria.

L’associazione culturale Etnie e la cooperativa Archeoart-Basilicata organizzano il giorno 27 gennaio, alle ore 20.00, presso la sede dell’Associazione Etnie di Tinchi, in viale Magna Grecia, un incontro in commemorazione dell’Olocausto e delle persecuzioni naziste nei confronti delle altre etnie e “minoranze”.

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

L’incontro costituirà un occasione per sviluppare un dibattito sull’inutilità delle guerre che ancora oggi sconvolgono il nostro pianeta. Nella prima parte della serata si svolgeranno letture di alcuni passi e proiezioni di video sulla Shoah. E’ prevista, altresì, la degustazione di una pietanza ispirata alla cucina ebraica.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*