A Scanzano il primo appuntamento della rassegna “Sapori di Fragola”

locandina incontro fragola 15 febbraio 2016

E’ in programma Lunedì 15 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico, il primo appuntamento della rassegna “Sapori di Fragola”, giornate dedicate alla fragola, ideata dall’Associazione L.A.ME.T.A..

L’incontro dal titolo “Fisiologia, stress e gestione agronomica della fragola; il controllo del S.D.C. D. “Disseccamento del Calice”, organizzato dall’associazione L.A.ME.T.A. in collaborazione l’Alsia e con l’ Associazione Arptra, sarà patrocinato dal Comune di Scanzano Jonico e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera.

Il programma prevede, dopo i saluti di Berardino Marchitelli (Presidente L.A.ME.T.A.), Salvatore Jacobellis (Sindaco del Comune di Scanzano Jonico), Antonietta Clemente (Assessore All’agricoltura Comune di Scanzano Jonico) e Carmine Cocca (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Matera), tre interventi di elevato spessore tecnico – scientifico.

Il Prof. Davide Neri (CREA – Centro di ricerca per la frutticoltura), presenterà una relazione sulla fisiologia della crescita e sull’architettura della pianta di fragola.

Il tema relativo alla gestione nutrizionale della fragola e allo stress da disordine del disseccamento del calice sarà trattato dal Prof. Antonio Moreno Dominguez dell’Universita’ di Huelva in collaborazione con Agq Labs Sevilla.

L’intervento che chiuderà la prima parte dell’incontro sarà affidato a Vito Buono (Sysman progetti e servizi, consulente agronomico), il quale affronterà la tematica dei sistemi di supporto decisionali per la programmazione irrigua e la valutazione dello stress irriguo delle colture, presentando il progetto “bluleaf”.

La realizzazione di questo primo appuntamento della rassegna “Sapori di fragola” è stata possibile grazie al contributo offerto da alcune case di fertilizzanti. A ciascuna di loro sarà dedicato ampio spazio per la presentazione dei fertilizzanti utilizzati per la corretta nutrizione della fragola, grazie al trasferimento del loro know-how e alla loro esperienza nel settore si riescono infatti a produrre fragole di ottima qualità, frutto di una gestione tecnico-agronomica razionale e sostenibile.

Modererà l’incontro Carmelo Mennone (AASD – ALSIA Pantanello).

Saranno inoltre riconosciuti crediti formativi per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*