A Potenza attivo il centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata

E’ attivo presso l’ospedale San Carlo di Potenza il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, nato dalla firma, il 23 settembre scorso, di una convenzione tra la Regione, l’azienda sanitaria potentina e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, punto di riferimento di livello internazionale per la ricerca e la cura di bambini e adolescenti.

Il Centro svolge attività di ricovero in regime ordinario, day hospital, day surgery e specialistica ambulatoriale. 
Personale di alta specialità e un ambulatorio multidisciplinare materno-infantile garantiscono al bambino una presa in carico completa e diversificata. 
Nel Centro è presente un’unità operativa complessa di Pediatria dotata di 14 posti letto e di spazi destinati all’attività ambulatoriale dove effettuare le visite e gli esami strumentali specialistici per i reparti e le attività di ricerca.
Sono presenti inoltre il Centro Regionale di Fibrosi Cistica, la Cardiologia e Chirurgia Pediatrica.

Nel Poliambulatorio del Centro vengono così integrate le attività pediatriche che prima venivano effettuate in altri reparti del San Carlo. 
Il Centro fa anche da collegamento per pazienti con patologie complesse che devono essere trattati nella sede di Roma dell’Istituto e segue direttamente il follow up dei pazienti curati presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Nel Centro, che porterà ad un incremento dell’offerta a circa 1000 prestazioni al mese, è stato realizzato uno sportello CUP (Centro Unico
Prenotazioni) con cassa dedicata per le visite pediatriche, presso il quale sarà possibile anche effettuatare la scelta del Pediatra di Famiglia per i nuovi nati.

E’ stato attivato un numero verde (800. 006. 616) per dare informazioni su tutte le attività del Centro, mentre all’indirizzo mail:
bambinogesu@ospedalesancarlo.it è possibile richiedere informazioni di carattere generale sulle attività e organizzazione del Centro.

Obiettivo del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata è quello di garantire al bambino le migliori e più avanzate cure, assicurargli una diagnosi precoce e un appropriato percorso diagnostico-terapeutico mantenendo nel contempo prioritaria la qualità della vita dei piccoli e delle loro famiglie, all’interno della nascente Rete Interaziendale Pediatrica (R.I.PED.) che offre un collegamento tra tutte le figure professionali coinvolte: il pediatra di famiglia, il medico di medicina generale e i pediatri ospedalieri.

Aiutiamo il Futuro a Diventare Grande. Sostieni le attività di crescita del Bambino Gesù con una donazione su www.donaora.it, oppure tramite c/c bancario IBAN IT 88 J 02008 05365 000400215758 intestato a Fondazione Bambino Gesù Onlus o c/c postale 3751149 intestato a Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
www.ospedalebambinogesu.it

Foto: fonte web

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*