A Policoro si discute dei Pois


Primo appuntamento, a Policoro, per la Conferenza di servizi Pois dell’ambito “Metapontino – Collina materana”.
Alberico Gentile, commissario straordinario della città jonica, comune capofila, ha incontrato la partnership istituzionale del Piano di Offerta Integrata di Servizi, l’importante strumento di pianificazione territoriale di infrastrutture indirizzate a favorire l’inclusione sociale.
A partecipare all’incontro, finalizzato a fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti presentati dai singoli comuni e finanziati con fondi europei, i sindaci e i tecnici dei Comuni dell’area jonica, dell’entroterra materano, nonché i tecnici della Provincia di Matera e dell’Azienda Sanitaria di Matera. 
E’ di circa 13,5 milioni di euro la somma destinata all’ambito Metapontino – Collina Materana che ha inteso investire per realizzare sette case famiglia per anziani, due per disabili e due centri diurni intergenerazionali.
Inoltre i fondi saranno destinati per la realizzazione di punti sanitari dislocati in tutti i diciassette comuni coinvolti; per la riqualificazione di scuole di primo e secondo grado e per la creazione di spazi aggregativi, sportivi e culturali, per nuove e vecchie generazioni.
Nel corso dell’importante riunione istituzionale, a cui ha preso parte anche lo staff dell’ufficio Comune Pois, diretto dall’ingegner Rocco Dichio, sono state apportate alcune modifiche tecniche alle schede approvate dalla Regione Basilicata con Decreto di Giunta Regionale 1406/2010.
La partnership istituzionale sarà convocata nuovamente dal Commissario Gentile per l’ulteriore stato di avanzamento dei progetti da realizzarsi entro il 2013 con fondi del Programma Operativo Fesr 2007/2013.

Post correlati

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*