A Policoro seminario del Pd con Gianni Pittella sull’emergenza immigrazione

Scritto da Emmenews on . Postato in Politica

 

immigratiSi terrà nella sala consiliare di Policoro sabato 29 agosto alle ore 17 un seminario sull’emergenza immigrazione in Europa.

L’iniziativa è organizzata dal circolo del Partito Democratico del comune jonico e vedrà la partecipazione dell’eurodeputato lucano Gianni Pittella, capogruppo del Pse.

“La drammatica situazione degli sbarchi nel Mar Mediterraneo – si legge in una nota – è una emergenza umanitaria e politica che sta duramente colpendo l’Europa tutta ed in particolare l’Italia.

La gravità delle problematiche di recupero e salvaguardia della vita e dell’accoglienza delle centinaia di profughi che ormai giornalmente arrivano sul territorio italiano sta purtroppo aprendo le porte ad una politichetta da bar che, attraverso l’uso strumentale della disinformazione, crea paure e  odio.

Con la consapevolezza che è soprattutto necessario chiarire le dinamiche di questi flussi migratori e contestualmente definire i nuovi impegni presi dall’Unione Europea, la commissione partito del Circolo Pd di Policoro si è impegnata ad organizzare un incontro di formazione e informazione sul tema dell’immigrazione.

La presidente della commissione Chiara Farella ha inteso, infatti, che il compito principale della sua commissione fosse proprio quello di ristabilire un legame forte tra cittadini e politica, con particolare attenzione ai giovani: “Le persone si stanno allontanando dalla politica, in particolare i giovani non si interessano molto. Credo sia un problema di formazione, per cui vengono sentite come lontane tematiche politiche che invece ci coinvolgono da vicino. É per questo che la commissione Partito e il Circolo hanno avuto l’idea di organizzare una serie di seminari politici su argomenti di attualità stringente”.

Il primo di questi incontri che accompagneranno i cittadini per tutto l’autunno, sará appunto dedicato al tema degli sbarchi e ai problemi legati ai massicci flussi di popoli in fuga verso l’Europa democratica.

Ospite d’onore l’eurodeputato e capogruppo PSE Gianni Pittella, che ha sempre avuto molto a cuore la situazione di forte pressione cui è sottoposto il Sud Italia, recettore primario di popoli e migranti, e che si è fatto portavoce del disagio di questo territorio e dei suoi cittadini in Europa. Pittella chiarirà anche la posizione dell’UE e cercherà di definire i tratti sociopolitici principali di questa consistente ondata migratoria.

Adele D’Agostino, segretaria del Circolo cittadino, si dichiara soddisfatta: “Con questa lodevole iniziativa continua l’impegno del Circolo per riavvicinare la politica ai cittadini e per compattare i territori intorno alla nostra città. Siamo molto contenti di ospitare Gianni Pittella qui a Policoro, credo che una voce di indubitabile autorevolezza come la sua, sia l’unica in grado di focalizzare i nodi cruciali della complessa situazione attuale”.

Foto internet

 

Commenti

Questo articolo è stato letto 624volte!

Tags: , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto