A Policoro "Sapore di… fragola"


Si concluderà domenica la terza edizione di “Sapore di…fragola”, manifestazione culturale di promozione del territorio organizzata dall’Amministrazione comunale di Policoro e dell’assessorato all’Agricoltura. 
La festa della fragola ha preso il via venerdì in piazza Eraclea, dove sono stati allestiti stand e gazebo tutti dedicati all’oro rosso del Metapontino.
Una tre giorni che, secondo l’assessore all’Agricoltura di Policoro, Saverio Carbone, riveste un’importanza sociale per la città jonica e per tutto il comprensorio, per i risvolti occupazionali ed economici che ci sono dietro la raccolta della coltura più pregiata della fascia jonica, ricca di bontà per la sua fragranza e le qualità intrinseche organolettiche che la differenzia da tanti altri prodotti simili.
Una festa che quest’anno presenta una novità, in quanto verranno premiati dall’amministrazione comunale due giovani agronomi, con altrettante borse di studio, di 1000 euro cadauna, che hanno presentato la migliore tesi di laurea sulla fragola. 
La commissione si è riunita nei giorni scorsi deliberando i vincitori.
Una manifestazione ricca di eventi che ha visto sabato mattina protagonisti anche tanti bambini delle scuole primarie per i quali è stato ricreato un vero e proprio laboratorio del gusto attraverso il quale i ragazzi hanno potuto con mano capire l’importanza della coltura della fragola, una spiegazione che si è poi conclusa con la visita guidata nei campi di fragola dell’azienda agricola Suriano e Casalnuovo, produttori della più nota Candonga.
Un programma ricco di manifestazioni ed eventi che mette in risalto quanto forte il legame tra la fragola ed il territorio, un legame che si spera venga presto riconosciuto anche dall’Unione Europea con il riconoscimento Igp (Indicatore geografico protetto).

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*