A Policoro incontro sulla soppressione del Milano – Crotone

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca


I sindaci e amministratori del comprensorio jonico-calabrese, facendo seguito alla comunicazione del Comune di Policoro e al problema del trasporto pubblico su rotaia sollevato del consigliere comunale Giuseppe Ferrara, si sono riuniti presso il Municipio di Policoro nella mattinata di mercoledì per discutere delle iniziative volte al ripristino di alcune tratte ferroviarie soppresse, tra cui il Crotone-Milano. Dall’incontro è emersa la volontà unanime di chiedere a Trenitalia di ripristinare tale servizio pubblico che penalizza molte fasce di utenza con aggravio di costi e di tempo per raggiungere le destinazioni dei passeggeri: non solo le città del Nord, ma anche la vicina Taranto per chi parte da Sibari. 
Inoltre a tal proposito è stata presentata una raccolta firme dei pendolari di Montegiordano che per recarsi a Taranto devono scendere a Metaponto e poi, quando la coincidenza c’è, salire sull’autobus del servizio sostitutivo di Trenitalia per poi arrivare dopo qualche ora nella città dei due mari, con un disagio indescrivibile. 
Inoltre è stata letta la delibera del Consiglio comunale di Crotone, datata 20 dicembre, con la quale la città pitagorica protesta per la soppressione di alcuni treni. 
Tra le proposte avanzate dai presenti, rappresentanti i comuni di Rotondella, Valsinni, Scanzano, Rocca Imperiale, Montegiordano, Montalbano e Nova Siri, quella di coinvolgere la Conferenza Stato-Regioni, l’Anci nazionale oppure l’invio al Capo dello Stato di firme e documenti congiunti dei Comuni interessati.
Dopo il confronto gli amministratori hanno definito la strategia di approvare singoli ordini del giorno, delibere di Giunta o documenti della conferenza dei capigruppo, per poi convocare un Consiglio comunale interistituzionale, aperto anche a parlamentari e consiglieri regionali, nella città di Policoro nel mese di gennaio. 
Commenti

Questo articolo è stato letto 274volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto