A Policoro il sound di Barresi Project

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

barresi-prj

Martedì 30 aprile alle ore 22,30 ritorna sul palco dell’Absolute Cafè di Policoro il Barresi Project.

La band presenterà il nuovo lavoro discografico “Dna”, pubblicato a metà marzo e coprodotto da Gruppo Teorema Edizioni, C.N.I. Music e Materiali Musicali.

Il sound del Barresi Project è un innovativo ed originale mix tra world music, elettronica e folk-jazz, con echi cantautorali e progressive, che ne fanno un progetto unico nel panorama nazionale.

Le  melodie di flauto traverso e ciaramella del talento lucano Antonino Barresi, autore anche dei testi, disegnano atmosfere tipiche della world-music che si spingono fino al funk-blues, poi Incalzate dagli arrangiamenti ritmico-melodici e dai “beats electro”, che diventano il filo conduttore che accompagna il viaggio dell’ascoltatore tra stili e  generi musicali diversi.
Dna 2013 è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e di miscela tra sound e groove e ben rappresenta la sintesi delle influenze che hanno formato le coscienze musicali dei singoli strumentisti del B-Prj.

A differenza del cd d’esordio Discrasie (2011), che descriveva musicalmente un’alterazione strumentale derivante dagli input artistici “esterni”, assorbiti durante i periodi di formazione strumentale e di composizione dei brani, nel nuovo lavoro discografico sono i suoni e i dettati ritmici  presenti  ad alterare e modellare le strutture compositive “standard”, che caratterizzano generi musicali diversi.

Il primo singolo “La Vecchia” (con special guest video di Roberto Freak Antoni), estratto in anteprima lo scorso anno e da subito tra i Top 100 della Indie Music Like, è valso al gruppo il 1° Premio Emergenti Afi 2012, consegnato ad Antonino Barresi a febbraio 2012 a Sanremo. La band è impegnata da aprile in un live tour che toccherà diverse regioni italiane. Unica data lucana.

I Barresi Project sono in tour con: Antonino Barresi (voce, flauto traverso, ciaramella, guitar effect),  Dj Detox (sound machine-dub master), Gino Di Fazio (keyboards) e Salvatore Nobile (drum & effects).

Notizie: www.barresiproject.com

Commenti

Questo articolo è stato letto 975volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto