A Policoro il primo Forum di Nutrizione Vegetale sulla Fragola

Si terrà venerdì prossimo, a partire dalle ore 9:00, presso l’Heraclea Hotel Residence di Policoro, il primo “Forum di Nutrizione Vegetale sulla Fragola” organizzato dall’Associazione L.A.Me.T.A (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura).
L’evento è organizzato in collaborazione con l’ Alsia, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Basilicata, la filiazione italiana dell’International Scientific Centre of Fertilizers (Ciec), l’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura e la Pedon Lab, con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera e della Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.
Il Forum rappresenterà un’importante occasione di incontro per discutere gli aspetti legati alla nutrizione vegetale della fragola.
Sarà diviso in due sessioni.
Nella prima sessione Carmelo Mennone (ALSIA, AASD di Pantanello), presenterà gli aspetti strutturali e tecnici della fragolicoltura italiana.
Prima di parlare di concimazione, è necessario apprendere le caratteristiche e la normativa relativa ai fertilizzanti: sarà Donato Ferri della filiazione italiana del CIEC a delucidare tali aspetti.
Davide Neri (Università Politecnica delle Marche) considererà gli aspetti fisiologici inerenti la risposta della pianta a stimoli ambientali e la possibilità di controllare con l’irrigazione e la concimazione la crescita, la propagazione e la differenziazione a fiore.
Per la fragola, la fertirrigazione rappresenta la tecnica principale impiegata per la distribuzione dei fertilizzanti, quindi, conoscere l’acqua utilizzata a tale scopo costituisce il primo ‘step’ per poter formulare un piano di nutrizione razionale.
Mauro Sbaraglia, direttore della Pedon Lab, illustrerà le principali novità e i nuovi concetti legati all’uso delle acqua irrigue.
Silvio Fritegotto (Consulente agronomo) concentrerà l’attenzione soprattutto sull’importanza dell’acidificazione dell’acqua e della soluzione nutritiva.
Il Direttore Marketing di Netafim Italia, Paolo Piola, dedicherà il suo intervento ai benefici nell’utilizzo dei sistemi Netafim per la fertirrigazione e l’irrigazione della fragola.
In uno spazio dedicato, grazie alla collaborazione con la società PanAgri (partner Netafim), sarà possibile osservare in funzione un moderno e innovativo sistema di gestione della fertirrigazione.
Il banco di fertirrigazione, assemblato per l’evento, impiega le ultime tecnologie per ottimizzare al massimo la gestione nutrizionale della fragola: computer, centraline di controllo EC e pH, flussimetri.
Formulare un piano di concimazione significa innanzitutto conoscere le esigenze nutrizionali della coltura nelle diverse fasi fenologiche, partendo dalle curve di assorbimento dei singoli elementi nutritivi si arriva a stabilire la dose di concime necessaria in relazione anche alle condizioni pedo-climatiche.
Ne parlerà approfonditamente Pasquale Carbone (Vicepresidente dell’Associazione L.A.Me.T.A.).
Nella seconda sessione del Forum, Giuseppe Martelli (Università degli Studi della Basilicata) approfondirà gli aspetti di fisiologia vegetale legati alla nutrizione.
Raffaello Tita (Apofruit) illustrerà uno studio sugli eccessi e le carenze di micro e macroelementi su fragola.
Il contributo tecnico-pratico offerto dalle Società di fertilizzanti che parteciperanno al Forum (Biolchim, Cifo, Compo Expert, Gobbi, Hydrofert e Yara) permetterà di conoscere le novità disponibili sul mercato in grado di aiutare i fragolicoltori a migliorare le proprie produzioni sotto gli aspetti quali-quantitativi.
L’ingresso al Forum è gratuito.
L’evento sarà trasmesso in diretta Web su: www.emmenews.tv
Per la colazione di lavoro è necessario stipulare o rinnovare la nuova tessera associativa come socio sostenitore (€20,00) direttamente alla reception del convegno.
Per la registrazione visitate la pagina: www.lameta.info/iscriviti/registers
Per le domande più frequenti (FAQ) sul Forum, visita: www.lameta.info/faq
Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa:
Berardino Marchitelli – +39 3285513967
Pasquale Carbone +39 347 0650476

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*