A Policoro il Pdl chiede il Nuovo Statuto Regionale

Si è discusso della necessità di un nuovo Statuto regionale venerdì sera nella sala convegni di Padre Minozzi a Policoro.
Ad organizzare il dibattito il gruppo consiliare del Popolo della Libertà lucano che ha chiarito ai tanti presenti l’importanza che lo statuto regionale assume nella società. 
Uno statuto che a quanto ha riferito il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, non è stato mai modificato nonostante le modifiche costituzionali intervenute ed ai cambiamenti sociali che sono stati tumultuosi negli ultimi 40 anni”. 
“E’ necessario adeguare l’impalcatura istituzionale – ha commentato il parlamentare – per assecondare l’idea di una regione che attualizzi lo spirito autonomista e rinunci ai limiti sempre incombenti di trasformarsi in burocrazie oppressive  che non aiutano lo sviluppo reale delle comunità. 
Più protagonismo dei soggetti sociali e dei corpi intermedi attualizzando il principio della sussidiarietà che deve essere interpretato non solo nel senso verticale, ma anche in senso orizzontale.  
La crisi fiscale ed economica impone che una regione come la Basilicata tendi ad un modello di efficienza perché le risorse disponibili sollecitino il protagonismo della realtà economiche, sociali ed imprenditoriali. 
La vera differenza tra sviluppo autonomo ed assistenza sta nella capacità di creare le condizioni perché l’ambiente sociale ed istituzionale sia ricettivo di una creatività che va diffusamente stimolata. 
Autonomia, responsabilità e protagonismo della società, potrebbero costituire  la  trama da perseguire per accrescere le condizioni di uno sviluppo duraturo  della regione Basilicata”.
Al convegno aperto dal candidato sindaco per il Pdl, Rocco Leone, hanno partecipato diversi esponenti regionali del partito di Berlusconi che hanno ribadito a gran voce che il nuovo statuto regionale rappresenta il primato della società.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*