A Policoro il convegno “Dal Bosco Pantano alla Bandiera Blu”

5marzocontorno-1

“Educazione come mediazione tra uomo e natura. Policoro dal Bosco Pantano alla Bandiera Blu.”

Se ne discuterà a Policoro sabato 5 Marzo alle ore 10.00 nella Sala Consiliare del Comune, in un convegno organizzato dall’amministrazione comunale.

Questo incontro, che nasce dal percorso che la Città di Policoro ha intrapreso per ottenere l’importante riconoscimento della Bandiera blu, sarà l’occasione per ribadire l’importanza che riveste l’habitat naturale nel nostro territorio.

Sarà infatti l’Ambiente il comune denominatore degli approfondimenti dei relatori che vi prenderanno parte.

In primis, la storia, quella del Bosco Pantano, nostro patrimonio mondiale, che il professor Carmelo Rogolino, dopo i saluti istituzionali del sindaco della città Rocco Leone, ripercorrerà riportandoci nell’antica Siris per giungere al periodo dei Berlingieri.

Si passerà poi ad interventi più specifici come quello di Gianluca Cirelli, biologo marino dell’Oasi Wwf di Policoro che discuterà del “Bosco Pantano tra ecologia e biodiversità, risorsa per la Basilicata” e l’intervento di Luigi Agresti, referente Programma Mare Wwf Italia, che illustrerà le prospettive di sviluppo dell’oasi wwf di Policoro Herakleia.

Senza dimenticare l’importante questione della raccolta differenziata che verrà illustrata dal presidente del Consiglio Giovanni Lippo, il quale servizio era indispensabile per il raggiungimento del riconoscimento.

Risorse ambientali, dunque, che devono essere salvaguardate e indirizzate verso politiche mirate allo sviluppo territoriale che passa necessariamente dal turismo, che diventa veicolo fondamentale per la ricchezza dell’intero comprensorio jonico che può e deve sfruttare le grandi potenzialità che il suo habitat naturale gli offre.

Ed è in tal senzo che si colloca la grande opportunità che il riconoscimento della Bandiera blu potrà dare a Policoro.

Argomento che sarà trattato durante il convegno dall’Assessore al turismo Massimiliano Padula, mentre Edmondo Iannicelli dell’ Arpab discuterà sull’importante connubio tra ambiente, natura e salute.

Le conclusioni saranno affidate a Claudio Mazza, presidente Fee Italia, a Gaetano Benedetto direttore Generale Wwf Italia. A moderare l’importante convegno, il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Antonello Lauria che si è occupato dell’intera pratica che porterà la bandiera blu a Policoro.

“Il connubio ambiente e natura – dichiara il sindaco Rocco Leone – è un percorso fondamentale per la crecita di un territorio, soprattutto di un territorio che si candida a voler offrire questo patrimonio ai tanti viaggiatori erranti che ci sono nel nostro pianeta.

Il Bosco Pantano di Policoro è un fiore all’occhiello che questa citta possiede, va valorizzato e fatto consocere alle nuove generazioni, perchè questo gioiello ci riporta indietro nel tempo e ci fa capire come era l’ambiente primordiale della nostra terra.

Quindi l’amministrazione – conclude Leone – ha voluto fortemente questo incontro perchè il discutere, il confrontarsi è il modo essenziale per far capire alle nuove generazioni l’importanza che riveste la salvaguardia dell’ambiente.”

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*