A Policoro e Matera corsi informativi sulla celiachia

celiachia

Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da celiachia, che causa uno stato di salute fortemente invalidante se non correttamente curata con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione.

E’ sufficiente che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per risolvere uno stato di disagio o di malattia conclamata.

E’ in questa ottica che la Legge 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Al, organizzino dei corsi informativi sulla Celiachia, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionale, rivolti a ristoratori e ad albergatori.

Pertanto l’U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda Sanitaria di Matera ha organizzato per il quarto anno consecutivo il 11º e 12º modulo informativo sulla “Celiachia” che si terranno lunedì 23 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e allo stesso orario giovedì 26 novembre a Matera presso la saletta primo piano della sede Centrale dell’Asm di via Montescaglioso.

La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera per tutti i cittadini interessati ed è gratuita. Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione. È sufficiente presentarsi presso la sede del corso in uno dei due giorni indicati.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.

Il Programma del corso verterà principalmente sull’inquadramento della patologia, modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, alimenti pericolosi e sostitutivi, modalità di preparazione degli alimenti per celiaci e caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*