A Policoro corso di formazione rivolto ai raccoglitori di funghi spontanei

crespelle-castagne-funghi

Continua la costante azione preventiva del Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana dell’Azienda Sanitaria di Matera, diretto dal dottor Espedito Moliterni, nel promuovere incontri formativi rivolti ai raccoglitori di funghi epigei spontanei.

L’ispettorato Micologico del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione continua ad assicurare la propria consulenza sia ai raccoglitori nei giorni di lunedì e mercoledì non festivi nei periodi di massima raccolta fungina, che al pronto soccorso dei presidi ospedalieri di Matera e di Policoro per tutti i casi di intossicazione da funghi.

In questo mese di novembre saranno attivati il 24° ed il 25° Corso che si terranno rispettivamente a Policoro e a Matera.

Il corso è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM, nello spazio destinato al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana e con un versamento di 15,00 euro sul C/C n. 95747671 intestato alla Tesoreria ASM di Matera – SIAN via Montescaglioso – Matera, ricordando che per il mancato possesso del previsto tesserino è prevista per legge una sanzione.

Le lezioni del 25° Corso si terranno a Matera presso la saletta della Sede Centrale di via Montescaglioso il giorno 04 dicembre  dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il giorno successivo dalle ore 8.00 alle 14,00.

Le lezioni del 24° Corso, invece, si terranno a Policoro presso la sala riunioni Distretto Sanitario dell’ASM sita in via Fellini il giorno 27 novembre dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il giorno successivo dalle ore 8.00 alle 14,00.

Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione di cui è direttore Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Inoltre saranno impartite nozioni di biologia e della catena alimentare.

I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale. Per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico dell’ASM di Matera Tel. 0835-253602, fax 0835/253651- 329/5832680 (sito internet www.asmbasilicata.it.)

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*