A Pisticci il progetto “Orti urbani & fungaie”

Città di Pisticci

L’assessore all’Agricoltura & Ambiente Domenico Grieco rende noto che è stata avviata la fase operativa per redigere un progetto sperimentale dal titolo “Orti Urbani & Fungaie Città di Pisticci” da realizzarsi nel territorio Comunale.

Invitati, al primo incontro operativo, sia per la stesura del progetto e sia della successiva gestione, rappresentanti del Cra, dell’Itas Cerabone di Marconia, di Legambiente Pisticci e dell’Associazione LA.Me.T.A. di Policoro.

Con tale progetto, l’Amministrazione di Pisticci, intende recuperare spazi urbani, attualmente inutilizzati, riqualificandoli, per promuovere attività di gestione eco-compatibile e sostenibile nel proprio territorio, che determineranno una sicura positiva ricaduta di natura ambientale, economica, sociale e scientifica.

In particolare, si intende sviluppare una gestione tecnica dei sistemi colturali, con particolare riguardo all’uso delle risorse agro-ambientali alla pianificazione di strategie e tecniche produttive eco-compatibili, in un’ottica di ottimizzazione dell’impiego dei mezzi tecnici e dei fattori della produzione, di protezione dell’ambiente e di salubrità delle produzioni.

Promuovere, altresì, uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura nel territorio urbano, in grado di favorire la biodiversità, stimolare e accrescere il senso di appartenenza alla comunità, soddisfare la domanda sociale di “paesaggio”  e promuovere contemporaneamente un’alimentazione sana e sicura.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*