A Pisticci il progetto di un ascensore panoramico tra i rioni Dirupo e Terravecchia

Pisticci

I borghi e i centri storici rappresentano un tratto identitario forte della Basilicata capaci di connotare il paesaggio urbano al punto da costituire uno dei maggiori attrattori turistici.

Per questa ragione è opportuno programmare e realizzare interventi utili a migliorare la gradevolezza di piazze e percorsi cittadini per stimolare la riappropriazione e la fruibilità degli antichi spazi abitativi sia in funzione residenziale e sia in funzione di occasioni di aggregazione sociale, economiche e culturali oltre a favorire lo sviluppo dell’ospitalità nei centri storici agendo con piccoli interventi strutturali (ripristino percorsi storici, gradinate, logge, fregi, piani colore e facciate, arredo urbano, alberate storiche, punti di osservazione e godimento del paesaggio, manutenzione di spazi pubblici, ecc.)

Sulla base dei citati obiettivi del “Progetto Strategico Regionale per la Rivitalizzazione dei Centri Storici” (Delibera di Giunta Regionale n. 841 del 23.6.15), l’Amministrazione Comunale di Pisticci è intenzionata a intervenire sui rioni storici Dirupo e Terravecchia creando un collegamento verticale attraverso la posa in opera di un ascensore panoramico. La realizzazione dell’opera rappresenterebbe una migliore via di accesso a luoghi attualmente sottoutilizzate e consentirebbe il superamento di barriere architettoniche importanti.

l’intervento è stato candidato a finanziamento manifestando che l’entità dell’apporto economico, a integrazione del finanziamento della Regione, a carico del comune, sarà del 12%.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*