A Nova Siri grande serata di musica e cultura

scuola I.C.2

Serata speciale mercoledì scorso, a “Castroboleto Village” di Nova Siri, per uno scambio di cultura, di musica, di amicizia tra tre istituti scolastici ad indirizzo musicale: l’Istituto Comprensivo  2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, l’I.C. Santa Maria La Carità di Napoli e l’I.C. di Atina (FR).

Un progetto che rientra nella programmazione Matera 2019 che ha come obiettivo far conoscere le diversità culturali delle proprie regioni attraverso attività educative come lo sport e la musica.

Infatti la comune passione per la musica degli istituti è stata messa in atto attraverso questo entusiasmante concerto “Musica insieme per la Basilicata” dove le classi si sono esibite musicalmente in modo eccezionale grazie alla professionalità dei propri professori davanti ad una folta platea di genitori.

Le dirigenti degli istituti hanno tutte espresso nei loro interventi l’importanza di una collaborazione costruttiva e creativa nella messa in opera del progetto per dare ad esso continuità in futuro , elementi essenziali per ben comprendere la realtà culturale dei propri territori e renderli pubblici e condivisibili sia a livello locale che nazionale.

Gli ospiti campani e laziali hanno potuto attraverso le attività su mare ed escursionistiche assaporare le bellezze della Basilicata grazie al team lucano del Castro Boleto Village. E per dare spessore al progetto, infatti, nascerà un comitato che si concretizzerà prossimamente in un tavolo di lavoro costituito da educatori e da soggetti appartenenti al mondo della scuola e dagli stakeholders dei territori di appartenenza, che avrà come obiettivo prioritario la valorizzazione, lo sviluppo delle conoscenze, la formazione e la crescita personale e delle comunità.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*