A Metaponto "SPAZIdiVINI"



Si terrà sabato prossimo a Metaponto, dalle ore 16.30 presso “RD Invest Cantine del Metapontino” (le ex Cantine Sociali) sulla strada statale 106 km 449,550 – l’iniziativa “SpazidiVini”, organizzata nell’ambito del Progetto “Direttore Artistico”, gestito da Studio risorse srl, in collaborazione con Allelammie, Adecom, Comunità
Montana Basso Sinni e in partenership con Soc. Coop. Archeoart di Policoro e Hermes Teatro Laboratorio di Matera.

“SPAZIdiVINI – spiegano gli organizzatori – si propone di valorizzare le culture e la storia del vino dall’antichità ai nostri giorni.

Il progetto si articola tra metalinguaggi e processi di comunicazione innovativi che forniscono chiavi interpretative contemporanee per conoscere e riconoscere le tradizioni e le culture lucane.
Il vino viene presentato negli aspetti archeologici, antropologici e della contemporaneità: dai processi produttivi agli ambiti artistici, religiosi e socio-economici.
Il vino costituisce la bevanda-simbolo di vecchie e nuove ebbrezze e come tale è proposto nelle forme del gusto contro lo stordimento, del buon bere contro la pura evasione”.
SPAZIdiVINI si evidenzia quale “delta di trasformazione e transizione” di pratiche e tematiche arcaiche nel contemporaneo.
Si sviluppa in un percorso circolare con workshop, mostra documentaria, ludoteca, spazio multisensoriale, performance teatrali e musicali, spazi espositivi e degustativi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*