A Metaponto nascerà il coordinamento della Costa del Metapontino

invitopresentazione

Si terrà martedì alle ore 18,00 presso il Lido Nettuno di Metaponto la presentazione delle convenzione che fa nascere il Coordinamento della “Costa del Metapontino” alla presenza dei sindaci lucani dei comuni costieri ionici.

Infatti i sei comuni ionici lucani, Bernalda, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella e Scanzano Jonico hanno deciso di unire le strategie e le azioni in ambito turistico.

Una scelta dettata dalla consapevolezza che il settore turistico sia strategicamente determinante per lo sviluppo della nostra area, che stiamo vivendo un periodo positivo in termini di presenze e che sopratutto l’aspettativa per i prossimi anni è ottimistica.

In questo contesto e con queste premesse, il metapontino ha la necessità di trovare soluzioni che siano di area e affrontare tutte le questioni turistiche come un unico territorio, proprio come la domanda turistica ci chiede. Il Metapontino dunque è maturo per affrontare la sfida turistica in maniera programmatica ed il ruolo delle amministrazioni comunali è quello di interpretare le dinamiche annesse al settore e sopratutto guidare le proprie comunità alla definizione di una destinazione turistica che sappia trovare la sua unicità dalla sintesi delle proprie peculiarità e che sappiamo toccare diversi ambiti partendo proprio dal mare.

Infrastrutture, Comunicazione, Fruizione dei territori, implementazione dei servizi e azioni atte ad ampliare l’offerta turistica e a destagionalizzare le presenze, sono alla base del documento che in questi giorni le Amministrazioni stanno approvando nei Consigli Comunali e che domani presenteranno alla stampa e a tutti i soggetti interessati dal settore.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*