A "Meraviglie di Sabbia" le bellezze della Basilicata


Mentre la profezia maya si insinua lentamente tra i granelli di sabbia di Marina di Pisticci con serpenti che lanciano palle infuocate e teschi che rotolano, la Lucania inizia ad emergere sulla spiaggia con la ricchezza del suo patrimonio artistico e naturalistico.
E’ “Meraviglie di Basilicata”, il nuovo format del più conosciuto festival internazionale di sculture di arena, Meraviglie di Sabbia, che ha riservato uno spazio espositivo ai più importanti contenitori turistici e culturali della regione.
Nato da unazione in comarketing tra lassociazione culturale Lykeios e quattro Gruppi dAzione Locali (Akiris, Basento-Camastra, Bradanica, Cosvel) levento porterà l’entroterra lucano in un’affollata area di balneazione per far conoscere ai numerosissimi villeggianti della costa jonica alcuni dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della Basilicata.
Già da mercoledì, subito dopo l’inaugurazione della competizione che quest’anno ospita Katsuhiko Chaen dal Giappone, Jill Harris dalla Florida e Thomas Koet dall’Olanda, il direttore artistico Leonardo Ugolini ha iniziato a cesellare la sabbia compattata per innalzare il suo omaggio alla regione ospitante.
Le forme dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo di Montescaglioso, della Chiesa Diruta di Grottole, della Cattedrale di Irsina e del Castello del Malconsiglio sono già perfettamente definite insieme alla riproduzione del Cavaliere di Grumentum, statua in bronzo oggi conservata presso il British Museum di Londra.
Ai suoi piedi sorgerà l’anfiteatro romano le cui rovine sono visitabili nello stesso sito archeologico.
Entro domenica 5 agosto apparirà il castello di Lagopesole e i ruderi di Campomaggiore vecchio, la Città dell’utopia. Infine, ma non meno importante, alla base della scultura affiorerà l’area del Basso Sinni e Metapontino che presenta aspetti orografici suggestivi e ospita antichi borghi collinari da riscoprire.
A vegliare su questa efficace sintesi del patrimonio storico, archeologico e naturalistico della Basilicata sarà la Madonna nera di Viggiano, Regina e Patrona della Lucania.
Meraviglie di Basilicata rappresenta un interessante ed innovativa azione di promozione non convenzionale, una vetrina sui-generis che farà conoscere al vasto pubblico presente nel mese di agosto sul litorale lucano, un entroterra poco distante, ricco di storia, riti e tradizioni.
Intanto continuano gli appuntamenti mattutini con i laboratori di sculture di sabbia dedicati ai bambini diretti dal Maestro Ugolini, che si concluderanno sabato 4 agosto.
I giurati, che dovranno esprimersi entro domenica 5 agosto, hanno già iniziato a visitare il cantiere per osservare gli scultori che sono a lavoro tutti i giorni, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
Dopo il 5 agosto, a conclusione del festival, le opere resteranno sulla spiaggia in una sorta di museo all’aperto visitabile gratuitamente.
Organizzato dall’associazione culturale Lykeios con il sostegno del Comune di Pisticci, negli scorsi anni Meraviglie di Sabbia ha portato in Basilicata scultori provenienti da Giappone, Texas, Russia, Belgio, Olanda, Irlanda e Portogallo.
Per maggiori informazioni: www.lykeios.org, pagina FacebookMeraviglie di Sabbia.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*