A Matera l’ottava edizione del Forum del Libro

Il “valore del libro”.

Questo il concetto messo in evidenza dal Forum del libro e della Lettura, giunto all’ottava edizione, che quest’anno si è tenuto nella meravigliosa cornice dei Sassi di Matera. 
Il Forum del Libro e della Lettura 2011 è stato promosso da Associazione Forum del Libro e Presìdi del Libro in collaborazione con il Comune di Matera, Matera 2019, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e Museo Nazionale d’arte Medievale e Moderna della Basilicata -Palazzo Lanfranchi. 
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Apt della Basilicata, Provincia di Matera, Regione Basilicata e Upi della Basilicata e con il sostegno della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera. 
L’edizione 2011 del Forum ha discusso della promozione della lettura nella dimensione europea ed è stato messo in evidenza come il ritardo dell’Italia sul terreno della diffusione del libro va assolutamente colmato poiché il costo dell’ignoranza non è più sostenibile per il nostro Paese e rischia di allontanarci ulteriormente dagli obiettivi della strategia Europa 2020 che la Commissione Europea ha individuato come via per uscire dalla crisi e per affrontare le sfide del prossimo decennio attraverso una ’crescita intelligente’ fondata sulla conoscenza, l’innovazione, l’istruzione e la società digitale. 
A fronte di tutto questo mancano politiche pubbliche adeguate ed efficaci ed il mondo del libro si presenta spesso diviso e arroccato nella difesa di interessi parcellizzati. 
Prendendo atto di questa situazione gli insegnanti, i bibliotecari, gli editori, i librai, gli intellettuali, le realtà del volontariato che si riconoscono nell’Associazione Forum hanno avviato un dibattito pubblico, per discutere insieme i contenuti di una legge di iniziativa popolare che stimoli una politica per la lettura. 
Per presentare e approfondire i risultati di questa discussione è stata scelta simbolicamente la regione italiana che figura all’ultimo posto nelle statistiche sulla lettura, tenendo il Forum a Matera, città che si candida come capitale europea della cultura per il 2019. 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*