A Matera di parla di architettura e design

DEM_Matera

Si terrà venerdì 5 giugno a Matera alle ore 15,30 un seminario sul tema “Inner Design Technology: astrazioni simboliche di senso”, realizzato nell’ambito del Laboratorio di Genealogia dell’Architettura del corso di laurea in Architettura del DiCEM (Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimoni culturali) dell’Università degli Studi della Basilicata.

si terrà a Matera venerdì 5 giugno 2015 presso la Chiesa di .

La lezione, in programma nella Chiesa di Cristo Flagellato nell’ex ospedale S. Rocco (piazza S.Giovanni Battista),  sarà tenuta da Patrizio Paoletti, esperto di comunicazione relazionale e presidente della Fondazione Paoletti.

I lavori saranno introdotti dai saluti di Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, di Ferdinando Mirizzi, Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo e di Angela Colonna, Coordinatrice del Laboratorio progettuale di Genealogia dell’Architettura.

Durante il seminario si cercherà di analizzare la complessità della progettazione in architettura partendo dalla capacità della mente umana di astrarre leggi generali in differenti ambiti e specializzazioni. Si esplorerà la posizione dell’uomo sulla soglia tra le sollecitazioni esteriori e il proprio mondo interiore.

La bellezza come fonte di continua meraviglia e via privilegiata alla scoperta di sé e del mondo: un percorso di pedagogia dell’esperienza estetica che individua nella Consapevolezza l’autentico Patrimonio dell’Umanità da valorizzare e difendere.

L’evento seminariale sarà anche una prima occasione di incontro a Matera (capitale della cultura europea nel 2019) in vista del progetto “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi ” candidato per la Cattedra UNESCO del Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo, per il quale la Fondazione Paoletti, assieme ad altri enti nazionali e internazionali, è partner.

Il seminario ha ingresso libero ed è aperto a studenti e docenti, alla comunità intera.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*