A Marconia tutto pronto per “Maremondo”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

maremondo

Apre i cancelli sabato 8 giugno Maremondo, il primo evento dedicato alla risorsa mare in Basilicata. Maremondo si terrà al Centro Tilt (Visioni Urbane) a Marconia e si concluderà domenica 9 giugno.

E’ organizzato dall’associazione Allelammie in partnership con Consorzio Con.Cre.To, FederPesca e Basilicata Vela.
La kermesse ha in programma attività mirate a valorizzare e rafforzare il legame della Basilicata con i suoi due mari: eventi espositivi come la mostra sul tema specifico del Faro, eventi di forte interazione con il territorio come Maremondo Digital Contest in collaborazione con Lucana Film Commission, nel corso del quale si potrà raccontare la Basilicata dalla prospettiva del mare a bordo di una barca, il Camper Day, un raduno di camperisti provenienti da diverse regioni d’Italia che soggiorneranno negli spazi Tilt come espressione di una filosofia di movimento e di sviluppo dei luoghi in completa sintonia con il rispetto ambientale, immersione nel paesaggio naturalistico e sua valorizzazione, laboratori come “Le arpe dal mare”, eventi culinari per riscoprire l’antica tradizione della “Sagra del Pesce fritto” con la sapiente cura dell’Associazione “C’era una volta a Maratea”.
Gli eventi espositivi nascono come completamento di un progetto di promozione culturale e artistica che è anche una panoramica sull’argomento “Mare”.
Attraverso l’arte, con una selezione di artisti provenienti da tutta Italia, si espongono opere realizzate appositamente per Maremondo sul tema specifico del Faro.
Gli autori dei lavori scelti hanno profili importanti nell’ambito del circuito dell’arte contemporanea e “giovane” a livello Nazionale.
All’interno delle mostre una particolare sezione è dedicata alle scuole che hanno realizzato delle opere di Mail Art sul tema del viaggio in mare e nel territorio lucano.
Maremondo vuole essere un’agorà di confronto, di analisi, di riflessione e stimolo allo sviluppo e sfruttamento delle potenzialità della risorsa mare in Basilicata. Di particolare rilievo gli ospiti – relatori alle attività di convegno, che rappresentano a vario titolo tutti i mondi culturali ed economici legati al mare. Con l’apertura di Maremondo sabato 8 giugno alle ore 10 si affronterà il tema Pesca e Impresa alla presenza del Direttore Generale Federpesca, Giuseppe Palma, interverranno, inoltre, rappresentanti istituzionali della Regione Basilicata, la Federazione Regionale Campeggiatori con Fabio Fatuguso, il Dip. di Scienze Zootecniche e Ispezione Alimenti Università degli Studi di Napoli Federico II  con il dottor Raffaele Marrone, il Comandante Fabio Mitidieri della Capitaneria di Porto di Taranto – Ufficio Locale Marittimo Policoro, e virtuose realtà locali come Basilicata Vela con Filippo Vena, Circolo Velico Lucano con Sigismondo Mangialardi, Pesca Turismo Taranto con Gabriele Albano, l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Raffaele Ricciuti, e la comunità dei pescatori della Basilicata.
L’analisi sullo stato dell’arte della risorsa mare in tema di Sport, Cultura e Turismo proseguirà nella giornata successiva domenica 9 giugno alle ore 18:00 con Arcangelo Alessio della  Soprintendenza per i beni Archeologici per la Puglia, Paride Leporace – Direttore Lucana Film Commission, Maria Assunta D’Oronzio di Inea Basilicata, Ufficio Regionale Scolastico Basilicata, Dirigenti Istituti scolastici del Metapontino,  Marco Pagano della Scuola Nazionale di Salvamento Lega navale di Matera – Castellaneta, Sigismondo Mangialardi per il Circolo Velico Lucano, Filippo Vena per Basilicata Vela.
Il programma completo e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale maremondo.eu.
Sono partner dell’iniziativa Tilt, Visioni Urbane, Matera 2019,  Lucanicamente, Regione Basilicata, Provincia di Matera,  Comune di Pisticci, Federpesca, Basilicata Vela, La Cittadella del Sapere, Lucana Film Commission, Rabite Servizi Turistici,Caravan Center Matera, Riva dei Greci, Derado Prodotti Ittici e Frittura di Matera, Porto degli Argonauti, Marinagri, Heraclea Centro Commerciale, Coldiretti, Apofruit.

Commenti

Questo articolo è stato letto 696volte!

Tags: , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto