A Marconia sabato sarà svelato il Presepe di Sabbia

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

A due giorni dalla Vigilia di Natale, sabato 22 dicembre, alle ore 21, si inaugurerà a Marconia il Presepe di sabbia realizzato dallo scultore Leonardo Ugolini per l’edizione natalizia di Meraviglie di Sabbia.

Alla presenza delle istituzioni locali si taglierà il nastro che permetterà ai visitatori di ammirare l’opera conclusa, alta 2,5 e larga otto metri, custodita all’interno della tensostruttura allestita nel piazzale adiacente alla Chiesa di San Giovanni Bosco, dove rimarrà per tutto il periodo delle festività.

L’attesa è durata sette giorni, necessari all’artista per modellare circa 400 quintali di arena mista ad acqua.

A partire da domenica 16 dicembre, lo scultore romagnolo, ex campione del mondo, ha iniziato a dare forma agli eventi salienti narrati nei Vangeli, attraverso un meticoloso lavoro di cesellatura con attrezzi d’acciaio molto comuni come pale, morsetti, spatole e cazzuoline.

“Quest’anno ho preferito sviluppare un progetto più vicino alla tradizione – spiega lo scultore – collocando le figure principali del Presepe in posizione centrale.

Ad ispirarmi, anche il colore della sabbia, più caldo rispetto a quella utilizzata lo scorso anno, che mi ha inserito in una dimensione più familiare”.

“La seconda edizione di Meraviglie di Sabbia – Christmas edition è stata in forse fino a pochi giorni prima dell’avvio dei lavori di preparazione”, spiega la presidente dell’associazione Lykeios di Marconia, Rosilda Iannuzziello. “Nonostante le difficoltà, grazie alla disponibilità dell’artista e alla collaborazione del Comune di Pisticci, per la seconda volta riusciremo a regalare a tutti i visitatori la magia di un Presepe allestito con un materiale povero ed umile che rivendica i veri valori del Natale, da molti dimenticati.

Il messaggio scolpito da Ugolini sulla sabbia vuole essere esattamente questo”.

Il Presepe di sabbia potrà essere visitato per tutto il periodo delle festività natalizie: nei giorni feriali resterà aperto dalla 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 21, mentre il sabato e nei giorni festivi potrà essere visitato tra le 10 e le 13 e nel pomeriggio tra le 17:30 e le 22:30.

Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci.

Commenti

Questo articolo è stato letto 775volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto