A Marconia laboratori di arte per i bambini

locandina maf lab summer

 

L’arte e la famiglia, è questo il format scelto dall’associazione Emanuele Angelone 11e72 per il primo appuntamento del Making Art Factory Lab, una serie di laboratori dedicati alla pittura, durante i quali verranno realizzati lavori che potranno essere esposti negli spazi della VI edizione del Making Art Festival, in programma a Marconia dal 24 al 25 agosto.

 

Si parte venerdì 12 luglio, alle ore 18:00, con il mini-corso Popolo di-segni, organizzato in occasione della Giornata mondiale della popolazione. Il primo laboratorio si svolgerà in Piazza Bologna a Marconia, un luogo simbolo per la comunità della popolosa frazione del Comune di Pisticci, poiché ospita il Monumento al Confinato politico. Muniti di carta riciclata e di foto della propria famiglia, i partecipanti impareranno ad usare gli strumenti del disegno, il colore e le tecniche pittoriche, in particolare quella del ritratto, una delle prime forme artistiche attraverso cui i bambini si esprimono  spontaneamente. In realtà, la partecipazione è aperta a tutti, anche agli adulti, poiché il laboratorio si pone come incontro per genitori e figli che vogliano creare insieme, sebbene sia possibile iscriversi anche singolarmente.

 

“Vecchie fotocopie o materiale pubblicitario con retro libero, carta velina, da pane e da imballaggio, buste di carta strappate, anziché esser considerati rifiuti di cui sbarazzarsi potranno tornare a nuova vita grazie all’arte”, spiega la pittrice Antonella Malvasi, laureata all’Accademia delle Belle Arti, che curerà il laboratorio coadiuvata da una insegnante di scuola primaria e da un’artigiana locale. “I nostri laboratori si ispirano alla filosofia delle “quattro R” – Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero dei materiali – perché ogni iniziativa dell’associazione punta a diffondere la cultura sostenibile”.

 

Il secondo appuntamento, aperto alla partecipazione dei ragazzi dagli 11 anni in su, è in programma per sabato 13 luglio, dalle 18:00 alle 20:00, presso la Villa comunale di Marconia, mentre domenica 14 si replica con i bambini dai 4 ai 10 anni. A partire da una filastrocca, le due giornate saranno focalizzate su temi del sociale e del volontariato. Durante il Laboratorio di Emanuele, infatti, si scriverà, utilizzando il “vocabolario delle immagini”, la storia coraggiosa di Emanuele Angelone, che ogni anno l’omonima associazione ricorda con una serie di iniziative il cui ricavato viene in parte devoluto all’A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca Cancro).

 

Per partecipare ad uno dei tre laboratori è consigliabile la prenotazione che può essere effettuata telefonando al 329.1596685, scrivendo a maflab@emanuele11e72.it oppure compilando la scheda disponibile sulle pagine Facebook “Making Art Factory Lab” e “Making Art Festival”. L’associazione fornirà ai partecipanti un kit di lavoro, prediligendo materiale di scarto.

 

L’associazione culturale “Emanuele Angelone 11e72” è nata 6 anni fa con lo scopo di diffondere la cultura della responsabilità etica, sociale e ambientale, attraverso la partecipazione attiva del pubblico ai numerosi eventi culturali realizzati. Dal 2007 ha curato 20 performance artistiche live e 12 estemporanee d’arte. L’associazione promuove anche l’attività sportiva organizzando la Stramarconia, una gara podistica per dilettanti e professionisti tra le più importanti in Basilicata, che si tiene da 6 anni nel mese di agosto.

 

        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*