A Marconia arriva “Maremondo”

maremondo

Accendere i riflettori sulla risorse mare per sfruttare quelle potenzialità ancora inespresse nel territorio lucano e creare percorsi di sviluppo, di scambio e di visibilità per un settore vastissimo e ricco di prospettive.

Maremondo è il primo progetto integrato regionale che intende organizzare l’offerta di tutti i comparti collegati al pianeta Mare per permetterle di compiere un salto di qualità decisivo in termini produttivi.
L’evento si svolgerà negli spazi del Centro Tilt di Marconia nei giorni 8-9 giugno ed è organizzato dall’associazione Allelammie in partnership con il Consorzio Con.Cre.To, FederPesca, Basilicata Vela, Coldiretti Regionale.
Nel corso della due giorni sono in programma numerosi eventi finalizzati a coinvolgere il pubblico e gli stakeholders legati alla filiera del Mare ed all’indotto nei settori della pesca, con particolare riferimento all’ambito sportivo e ricreativo, della nautica, del turismo, dello sport dell’arte e dell’ambiente.
La risorsa Mare potrebbe offrire nuove opportunità per il superamento della congiuntura economica negativa dei settori tradizionali, i quali necessitano di processi sostenibili e di innovazione.
Maremondo vuole essere un’agorà di confronto, di analisi, di riflessione e di stimolo alla nascita di start-up e sviluppo di strategie territoriali comuni affinché la risorsa Mare venga contemplata nei piani programmatici e integrata a quelli di altri settori economici, culturali, ambientali e non più considerata solo in un’ottica di mero svago balneare.
A tal proposito la partnership stretta con Federpesca è di particolare rilevanza in quanto l’ente nasce per promuovere, studiare, attuare progetti utili allo sviluppo delle aziende di pesca e svolge indagini di settore con l’Osservatorio Nazionale della Pesca.
I convegni in programma, con i principali attori e partner del settore, sono mirati all’implementazione della filiera produttiva e affronteranno le tematiche “Pesca e Impresa” (sabato 8 giugno alle ore 10) e “Sport, Turismo, Ambiente, Formazione”(domenica 9 giugno ore 18).
Coerentemente con questi obiettivi è maturato un ricco programma, la cui inaugurazione è prevista per le 9.30 di sabato 8 giugno con l’apertura degli stand di settore, con relativo mercato e baratto dell’usato.
Fra i numerosi appuntamenti è stato inserito anche il primo Camper Day, raduno presso il Centro Tilt dei Camperisti del sud Italia con successiva visita ai centri storici del metapontino ed a marina di Pisticci.
In collaborazione con la Lucana Film Commission è previsto per la mattina di domenica 9 giugno il digital contest “La Basilicata del Mare”, un’uscita dai due porti lucani su circa 50 imbarcazioni di fotografi, film maker, scrittori, blogger, giovani creativi ed appassionati con l’obiettivo di realizzare materiale fotografico e video in cui raccontare la Basilicata dalla prospettiva del Mare.
Oltre ai più canonici strumenti del mestiere sarà possibile utilizzare smartphone, tablet ed i tool del web, a partire da facebook, twitter ed instagram per pubblicare gli elaborati, poi ospitati nella Maremondo Gallery sul sito ufficiale maremondo.eu. Il vincitore potrà aggiudicarsi una bici o una canoa come premio per le sue capacità artistiche e creative.
Nelle serate di Maremondo sarà inoltre possibile riscoprire l’antica tradizione marinara della Sagra del Pesce Fritto, grazie alla presenza dei pescatori dell’Associazione “C’era una volta a Maratea”. L’evento culinario è curato dal Gal La Cittadella del Sapere.
Nel corso della due giorni saranno ospitati inoltre workshop, convegni, momenti di intrattenimento musicale e sportivo, con laboratori di Arpa Popolare “Le arpe dal mare” con Giuliana De Donno, giochi e mostre di Mail art delle scuole di tutto il centro sud e la Mostra di Pittura sul Faro.
Il programma completo e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale maremondo.eu.
Sono partner dell’iniziativa Tilt, Visioni Urbane, Matera 2019, Lucanicamente, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Pisticci, Federpesca, Basilicata Vela, La Cittadella del Sapere, Lucana Film Commission, Rabite Servizi Turistici, Caravan Center Matera, Riva dei Greci, Derado Prodotti Ittici e Frittura di Matera, Porto degli Argonauti, Marinagri, Heraclea Centro Commerciale, Coldiretti, Apofruit.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*