A Metaponto la Festa della Bandiera Blu

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

bandiera blu Metaponto

Torna a sventolare sul lungomare di Metaponto la Bandiera Blu.

E la cerimonia ufficiale di consegna è una vera e propria festa della Magna Grecia, seguendo l’ombra di Pitagora.

La “Festa della Bandiera Blu” si è svolta sabato sera sul lungomare di Metaponto, alla presenza del primo cittadino di Bernalda, Domenico Tataranno, e dei sindaci di diversi comuni di Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, centri insigniti del vessillo della Fee, Foundation for Environmental Education.

Presente anche il presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, che nel suo intervento ha ricordato i requisiti essenziali per ottenere il riconoscimento; tra questi la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione e la valorizzazione delle aree naturalistiche, la tutela dell’ambiente con pratiche virtuose come la raccolta differenziata.

La Bandiera Blu torna a sventolare sulla spiaggia di Metaponto dopo un’assenza di dodici anni; era infatti il 2006 quando il comune jonico otteneva l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.

L’auspicio dell’attuale amministrazione è che la Bandiera Blu possa continuare a sventolare anche negli anni a venire sulla spiaggia bernaldese, magari diventando un riconoscimento comprensoriale esteso a tutto il litorale jonico lucano.

Un primo passo si è già avuto quest’anno: da Nova Siri a Metaponto, passando per Policoro, la Bandiera Blu sventolerà dal confine calabrese a quello pugliese, sperando che presto possano unirsi anche Pisticci, Rotondella e Scanzano Jonico.

Commenti

Questo articolo è stato letto 229volte!

Tags: , , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto