Pubblicato il primo bando per la concessione di voucher per i percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro

camera_di_commercio_di_matera

Un contributo a fondo perduto di 500 euro per ogni studente ospitato in azienda, fino a un massimo di quattro studenti, è quanto prevede il bando della Camera di Commercio di Matera per contributi/voucher a imprese che partecipano ai percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro.

Pubblicato sul sito dell’ente camerale e di Unioncamere, il bando è destinato alle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Matera e rappresenta un incentivo all’inserimento dei giovani in percorsi di professionalizzazione delle competenze acquisite a scuola.

Il primo bando, per un importo complessivo di 30mila euro, scade il 31 dicembre. Potranno richiedere i voucher quelle aziende che, iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro, hanno ospitato da giugno al 31 dicembre di quest’anno percorsi di alternanza scuola-lavoro di almeno 40 ore.

“Un discreto numero di aziende del nostro territorio sono già nelle condizioni di richiedere i contributi – afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli – tuttavia abbiamo già stabilito che i fondi residuali rientrino in un secondo bando che sarà pubblicato fra gennaio e febbraio. Ulteriori contributi verranno stanziati a primavera, per accedervi  – sottolinea Tortorelli – è necessario che le imprese siano iscritte al Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (RASL) istituito presso le Camere di commercio”.

Gli uffici della Camera di commercio di Matera offrono supporto e assistenza per la procedura d’iscrizione al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. L’iscrizione è gratuita.

Per iscriversi al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, si può accedere al link: http://scuolalavoro.registroimprese.it

I bandi emessi dalle Camere di commercio in ciascun territorio si possono consultare sulla pagina web di Unioncamere:  http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C3489S147/contributi-alle-imprese-per-l-alternanza.htm

Ultime