Torna a Montalbano “Luci e suoni dei calanchi”, alla conduzione il giovane Antonello Lombardi

20615753_1409154269152934_8194438273123652249_o

Si terrà venerdì 11 Agosto, nella suggestiva location dei calanchi di Montalbano Jonico, la terza edizione dell’attesissimo evento “Luci e suoni dei calanchi”.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Montalbano, Assessorato allo Spettacolo e al Turismo; finanziata dalla Regione e promossa dall’Apt, si propone di dare, come confermano già i risultati raggiunti nelle precedenti edizioni, una maggiore visibilità turistica alla città di Lomonaco.

“L’idea di Luci e suoni dei calanchi nasce dal bisogno di valorizzare sul piano culturale un patrimonio naturale di straordinaria bellezza che ben si presta ad essere palcoscenico di eventi –  hanno spiegato il sindaco, Piero Marrese e l’assessore al turismo e spettacolo, Ines Nesi – Luci e suoni non è solo un evento, ma piuttosto una strategia per garantire a Montalbano una posizione competitiva nel panorama turistico e culturale regionale. Il successo delle precedenti edizioni conferma quanto questa iniziativa sia importante, partendo dal protagonismo dei cittadini, per rilanciare un’immagine della città in un contesto molto più competitivo e non solo locale.

Quest’anno la manifestazione proporrà “Non è solo un sogno”, un progetto ideato per sottolineare l’importanza che i calanchi di Montalbano, recentemente candidati all’inserimento nella lista del Patrimonio Unesco, rivestono a livello internazionale.

IMG_8394

Il racconto del paesaggio sarà affidato, come sempre, alle proiezioni che illumineranno le suggestive superfici dei calanchi; mentre l’Orchestra Terra d’Otranto “Cinesinfonia” diretta dal Maestro Antonio Palazzo, proporrà alcune delle più importanti e conosciute melodie cinematografiche italiane. I suoni delle colonne sonore che hanno fatto la storia del Cinema si alterneranno, quindi, alle sonorità dei Tarantolati di Tricarico che, insieme all’orchestra ,garantiranno unicità e virtuosismo allo spettacolo musicale. La partecipazione straordinaria della cantante Patrizia Bulgari, del soprano Grazia D’Aversa, degli artisti della Compagnia Materiaviva Performance e del talentuoso ballerino Luca Guarino, andranno ad impreziosire la narrazione di ogni singolo momento. Anche quest’anno la conduzione dell’importante manifestazione, che ogni anno richiama oltre 5.000 visitatori, sarà affidata al giornalista Antonello Lombardi.

Dalle 18.00 l’intero territorio della città sarà interessato da momenti di animazione organizzati dalla locale Pro Loco. Previste anche quest’anno le visite guidate nel centro storico e le escursioni che si terranno, previa prenotazione obbligatoria, nei luoghi più suggestivi della Riserva. Dalle 19.00 circa, inoltre, sarà attivato anche un servizio navetta che collegherà, gratuitamente, Montalbano al luogo dell’evento.

Ultime