Calcio: a Marconia il torneo Giocagol – memorial “Renato Gioia”

giocagol

Si è svolta a Marconia la 6^ giornata Giocagol, il campionato di calcio giovanile dell’US Acli provinciale di Matera in memoria di Renato Gioia.

“Sono stati in trecento i baby calciatori – ha dichiarato Vincenzo  Di Sanzo cons. nazionale us  Acli-     che sabato e domenica scorsa si sono dati appuntamento per confrontarsi e qualificarsi alla finale in programma per domenica 26 aprile p.v. Queste le società e le scuole calcio che hanno partecipato    con una o più squadre  nelle categorie Primi Calci, Pulcini Maxi Pulcini e Maxiesordienti: ASD Padre Minozzi Policoro, ASD Padri Trinitari Bernalda, Polisportiva San Giovanni Bosco Marconia, Jonio Sport Tursi, Real Ferrandina, Pisticci Seven, ASD Nova Siri Calcio, Holly&Benji Marconia, Eden Policoro, Hellas Ferrandina,  Rotunda Maris di Rotondella.

Vincitrice della categoria “primi calci” girone A la squadra ASD Padre Minozzi Policoro guidata da Angelo Spaggiari.

Vincitrice della categoria “primi calci” girone B la squadra Real Ferrandina di Roberto Ragone.

Vincitrice della categoria “pulcini” girone A la squadra  Eden Policoro di Giuseppe Fanelli

Vincitrice della categoria “pulcini” girione B la squadra  Asd  Padri Triniytari Bernalda di Giuliano  Gallitelli.

Vincitrice della categoria Maxi-pulcini la squadra Asd Nova Siri Calcio di Franco Roma.

Nella categoria Maxi-esordienti  (girone all’italiana non completato) in testa alla classifica è Polisportiva San Giovanni Bosco di Marconia, seguita da Rotunda Maris di Rotondella”.

Grande attenzione    alla manifestazionedel Comune di Pisticci: “Speriamo che continui il sodalizio – ha dichiarato Adele Esposito responsabile servizi culturali, sport, turismo e spettacolo di Pisticci – tra il Comune di Pisticci e l’US Acli di Matera che ogni anno porta nel nostro territorio, grazie al torneo Giocagol in memoria di Renato Gioia, tantissime squadre di piccoli giocatori della provincia di Matera. Mi piace dire, inoltre, che la giornata di oggi, complice anche il tempo primaverile, funge da buon augurio per il nuovo assessore allo sport del nostro comune Alessandro Vena”.

Così Giuliano Gallitelli, allenatore ASD Padri Trinitari Bernalda: “Ancora una volta Vincenzo è riuscito a portare tanti bambini e famiglie insieme al Comune di Marconia. Mi complimento ancora una volta per l’organizzazione. Ho visto i bambini sorridere e felici a questa bella giornata di sport”.

Carmelo Mennone, dirigente PSG Bosco Marconia: “Ottimo svolgimento della categoria maxi esordienti con girone all’italiana. Molto rispetto e lealtà tra giocatori e dirigenti nello spirito che lo sport deve unire e non dividere”.

Giuseppe Fanelli: “Finalmente il tempo ci accompagna con le miti temperature. Oggi abbiamo avuto l’opportunità di continuare le attività del GIOCAGOL con la partecipazione di molteplici squadre che hanno dimostrato un’elevata preparazione frutto del lavoro invernale. Soddisfatto delle vittorie conquistate dalla mia squadre”.

Antonio Tarulli, mister jonio sport Tursi cat.pulcini: “A prescindere dai risultati queste giornate del Giocagol sono importanti soprattutto per far divertire i ragazzi e far creare tra loro momenti di condivisione ed amicizia”.

Apprezzamenti e riconoscenza anche dai genitori.

Leonardo Baldari, papà di Lorenzo squadra Holly e Benji Marconia: “E’ una gran bella manifestazione organizzata dall’US Acli. Non è vero che i ragazzi sono il futuro, ma bensì il presente. Trovi terra rasa dove li puoi plasmare come vuoi sia a livello educativo che calcistico. È la dimostrazione che il calcio unisce e non divide. Peccato che in tante strutture per la pratica del calcio spesso si nota un abbandono totale rendendole inutilizzabili”.

Domenico Di Noia, papà di Nicolò Real Ferrandina: “E’ sempre bello vedere tanti bambini che giocano e si divertono. Da ex calciatore mi piace seguire il GIOCAGOL che impegna diversi giovanissimi che sono la parte sana dello sport”.

“Dopo lo svolgimento di alcuni posticipi – fa sapere Francesco Nola dell’ufficio stampa US ACLI – si passerà alla finale di Giocagol 2015 in programma sempre a Marconia. Ci sarà quindi la possibilità per le squadre vincenti o rappresentative del nostro territorio di accedere alle fasi nazionali dell’US Acli Sport In Tour 2015 indette dal 31 Maggio al 2 Giugno   a Grottammare (Ascoli Piceno): http://www.usacli.org/sport-in-tour

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*